LA LUCE DELLA SPERANZA

storia-damore-300x282

Cosa significa “diversità”?

Ogni giorno accendiamo la TV, ormai invasa da gente che urla, che reclama qualche diritto in nome di non si sa bene cosa e noi, spesso stanchi dopo una giornata passata al lavoro tra alti e bassi, cominciamo a prendercela con qualcuno. Qualcuno che non è come noi.

Perché prendersela con qualcuno è più semplice che cercare di capirlo.  Qualche volta, invece, come un miraggio vero, si trovano storie di immenso coraggio, dove l’amore sembra l’unica vera arma.

Sì, perché se dovessimo tutti farci la guerra continuamente, il mondo dove andrebbe a finire? Nel nulla più totale.

Quando eravamo bambini all’asilo ci insegnavano a fare pace con il bambino con cui stavamo litigando (o strappandoci i capelli) perché solo facendo “pace” avremmo trovato una soluzione.

Bene, io mi chiedo: dove sono finiti quei bambini? perché crescendo sembra più facile imbracciare un’arma piuttosto che stringersi una mano?

Se prima le cose per cui si litigava potevano essere una bambola o una scatola di pennarelli, ora le cose per cui si litiga, o peggio, si fanno guerre, sono le differenze culturali. Possibile che non ci sia il modo per abbattere queste barriere fantasma e darci tutti una mano? Io credo profondamente nel rispetto e nella convivenza. Perché spesso i pregiudizi sono figli dell’ignoranza e se non diamo modo a chi è diverso da noi di capire, facendo in modo che anche l’altro ci ascolti e ci comprenda, allora questo mondo stolto finirà con l’annientarsi da solo.

Ecco perché anche una favola, con un fondo di verità, può diventare strumento di comunicazione e di speranza.

Speranza che un domani parole come “pregiudizio”, “diversità” e “intolleranza” cessino di esistere su ogni vocabolario di ogni lingua!

Uscite, viaggiate, concedetevi tempo per scambiare due chiacchiere con il vostro vicino, di qualsiasi religione o razza esso sia, non restate nel buio!

TROVATE INFO SU PRIVILEGIO PERICOLOSO, un romanzo che incanta e che lascia il segno, così come è stato definito dalle lettrici, E L’AUTRICE:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...